Prima del come, ecco perchè creare un blog

E’ arrivato il momento per te di portare le tue idee, i tuoi viaggi o il tuo lavoro online.

Ma perchè creare un blog? Semplice: le possibilità!

Si, un blog ti da molte possibilità di farti conoscere, sia perchè ogni articola ha può posizionarsi e attirare utenti, sia perchè, con le giuste accortezze, hai puoi convincere e guidare gli utenti a seguirti e fare le azioni che ti possono portare del profitto.

Iniziamo dalle basi: quale hosting scegliere per il tuo blog

Partiamo dalle basi, innanzitutto devi trovare il tuo spazio online, ovvero scegliere l’hosting adatto per ospitare il tuo blog.

Come avevamo spiegato in questo articolo, ci sono tre tipologie di hosting:

  1. Hosting condiviso: in questo caso il server ospita più servizi di hosting che condividono le risorse. Il fornitore del servizio decide quante risorse dedicare ad ogni hosting.

    PRO – Costi più contenuti.
    CONTRO – Performance limitate, possibile mancato funzionamento per esaurimento risorse del server.

  2. Server dedicato in cloud: utilizzato principalmente per siti con molto traffico come e-commerce, blog o portali

    PRO – Tutte le risorse del server sono a disposizione del tuo hosting, spazio personalizzabile.
    CONTRO – Necessita di una minima conoscenza sistemistica per la configurazione e il mantenimento

  3. Server fisico dedicato: adatto a siti molto grossi e che richiedono un grosso dispendio di risorse

    PRO – Alto livello di sicurezza, prestazioni e archiviazione.
    CONTRO – Costo elevato

Per partire con il vostro blog, sarà più che sufficiente un hosting condiviso, e se avrete molto successo, potrete valutare di passare a qualcosa di più potente.

Oltre all’hosting, per la creazione del vostro blog, sarà necessario trovare un nome. Dovrete sceglierne uno e verificare che il dominio (ovvero l’indirizzo) sia disponibile, con i servizi Hostingarage potrete verificarlo e acquistarlo insieme all’hosting.

Il design: come si costruisce un blog graficamente accattivante

Adesso arriva la parte divertente, iniziare a pensare a come vuoi presentarti ai tuoi utenti. Sì è vero, l’abito non fa il monaco, ma non è il massimo neanche presentarsi con i pantaloni rotti e le scarpe bucate.

Come primo passo identificate i colori che più vi rappresentano e che userete nel blog, dovranno essere armoniosi tra loro e facilmente abbinabili, per aiutarvi potete usare una ruota colori. Successivamente fatevi un giro online e guardate la grafica di siti e blog di vostro interesse, in questo modo potrete trovare l’ispirazione grafica che vi serve per capire come volete che sia l’aspetto del vostro blog.

A questo punto sarà necessario trovare un tema gratuito oppure a pagamento per WordPress. Tra quelli gratuiti potrete trovare delle opzioni molto carine, però fate molta attenzione, avranno delle limitazioni di customizzazione e, soprattutto, non assicurano la giusta sicurezza, ma per partire potrebbe bastare, inoltre nulla vieta poi di acquistare la versione pro del tema gratuito scelto. All’interno di WordPress ce ne sono già a disposizione alcuni, altri li potete cercare direttamente all’interno del backend andando su Aspetto → Temi e cliccando su “Aggiungi nuovo”.

Aggiunta tema wordpress da backoffice

Da qui potrete caricare un tema che avete scaricato da un altro sito, oppure cercarne uno.

Selezione tema backoffice wordpress

Cosa guardare per scegliere un buon tema WordPress

ATTENZIONE! Non basta che il tema che scegliete per la creazione del vostro blog sia di bell’aspetto, dovete stare attenti a fare una scelta che sia anche sicura e funzioni nel modo corretto. Quindi, non dimenticatevi di valutare anche questi aspetti:

  • Recensioni: controllate cosa ne pensano gli altri utenti che l’hanno scaricato e utilizzato.
  • Numero di vendite: quante volte è stato venduto/scaricato il vostro tema? Più sono, meglio è, in questo modo sarete sicuri che è stato testato molte volte e avrete meno possibilità di trovarvi brutte sorprese.
  • Quando è stato l’ultimo aggiornamento del tema: per motivi di sicurezza e compatibilità, i temi vanno aggiornati, se quello che vi piace non viene aggiornato da anni, forse è meglio che facciate un altra scelta.
  • Compatibilità con i plugin maggiormente utilizzati e le ultime release di WordPress: Tema, plugin e WordPress devono sempre essere compatibili tra loro, altrimenti il vostro blog potrebbe non funzionare.
  • I commenti degli utilizzatori: controllate cosa dicono gli utenti riguardo il vostro tema, se ci sono problemi non gestiti dagli sviluppatori, come si sono trovati nell’utilizzarlo,….

Dove trovare un tema WordPress

Ci sono vari siti che vi danno la possibilità di trovare temi gratuiti o a pagamento, tra questi noi vi suggeriamo:

Come creare un blog con CMS WordPress

WordPress è un CMS (Content management system) che vi consentirà di creare e modificare facilmente il vostro blog. Potete scaricarlo gratuitamente dal loro sito e caricarlo sul vostro spazio hosting. Come farlo?

  1. Potete installare WordPress all’interno del vostro servizio di hosting in 2 strade:
    1. Scarica wordpress da https://it.wordpress.org/download/ e caricare i files via FTP sul vostro spazio di hosting
    2. Entrare nel vostro pannello di hosting e utilizzare l’installazione automatica per WordPress
  2. Scegliere e scaricare (o acquistare) il tema WordPress che meglio si adatta alla vostra idea di blog
  3. Installare il tema all’interno della sezione Aspetto – Temi del backoffice di WordPress
  4. Installare tutti i plugin consigliati e/o richiesti
  5. Importare tutti i contenuti provvisori forniti dal vostro tema
    A questo punto non vi resta altro da fare che iniziare a personalizzare la grafica del vostro blog e iniziare a scrivere i vostri primi articoli.

Quali argomenti scegliere per il blog

Avete già scelto di cosa parlare agli utenti? Badate bene, un blog possibilmente deve trattare un solo argomento, in modo che il vostro target sia ben definito e che non si vada a confondere l’utente. Se avete un blog di cucina, non andrete a parlare di vestiti o computer!

Una volta che avete scelto di cosa parlare, sarà necessario preparare un piano editoriale, ovvero dovrete stilare la strategia di comunicazione e la pianificazione dei vostri contenuti.

Ovviamente nella vostra pianificazione dovrete pensare anche a come volete far conoscere il vostro blog online, si perchè non dovete pensare che dopo tutto quello che vi abbiamo spiegato il lavoro sia finito, dovrete impegnarvi per far si che sempre più utenti vi conoscano, leggano e apprezzino ciò che scrivete.

E adesso……. Buon lavoro!