Cos’è la link building
La promozione di un sito non è fatta solo di campagne a pagamento, ci sono tante piccole azioni che ti permettono di farti conoscere online. Fra queste ci sono le campagne di link building.
Di cosa stiamo parlando? Una campagna di link building è la costruzione di una rete di scambio di link tra il tuo sito e un altro esterno. Questo scambio può avvenire con te che ospiti nel tuo sito l’indirizzo del sito di qualcun altro, e viceversa, piazzando il tuo link su un altro sito.
Perchè fare link building
Immagina i link che rimandano al tuo sito come degli attestati di stima, grazie a cui Google può valutare la tua autorevolezza.
ATTENZIONE! Non pensare che più link avrai e più sarai autorevole; non conta il numero dei link, ma la loro qualità, ovvero da dove arrivano.
Se riesci ad ottenere il giusto numero di link da siti autorevoli del tuo stesso settore, allora Google ti darà più importanza rispetto al sito di un concorrente che non ne ha.
Le tecniche più comuni di link building
Adesso vogliamo darti qualche consiglio sulle tecniche più diffuse per la tua campagna di link building.
Guest Posting
Il Guest Posting è una delle pratiche di link building più diffuse.
Con questa strategia, potrai aumentare la visibilità del tuo sito attraverso il blog di qualcun altro. Dovrai cercare un blog che sia affine alla tua nicchia di mercato e che permette ad esterni di postare articoli al suo interno (in autonomia o inviandoli al loro webmaster).
In base alle regole di pubblicazione di questo blog, potrai mettere un link che rimandi al tuo sito all’interno dell’articolo che scriverai, oppure nella tua bio collegata all’articolo.
Se ti chiederanno uno scambio di link, ti basterà linkare il loro sito all’interno del tuo.
Backlink dai Social Media
Nella promozione online tutto è collegato, infatti anche i social media possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento fornendoti backlink.
La tua presenza in uno o più social media può essere apprezzata da Google.
Questa strategia sarà più legata all’aumento di utenti verso il tuo sito che alla crescita dei backlink, ma comunque ti darà l’opportunità di far crescere la tua visibilità
Comunicati e invio di contenuti
Una strategia di link building particolarmente adatta alla promozione di prodotti, e-commerce, app o servizi è l’invio di comunicati stampa, notizie, guide, opinioni e simili, a piattaforme informative dedicate, come ad esempio:
- Aggregatori di news
- Marketplace
- Siti web per la promozione di articoli
- Portali per comunicati stampa
- Piattaforme di blog
- Wikipedia
- Portali di notizie
- Riviste online
Collaborazione con Opinion Leader
Stimola l’interazione con contenuti come interviste a personaggi famosi conosciuti dal tuo pubblico, ovviamente dovranno essere inerenti al tuo lavoro. Questo ti porterà sia ad aumentare la tua brand awareness, sia a migliorare il tuo profilo di backlink. Come? Le tue interviste potranno essere condivise dal tuo pubblico e anche dall’intervistato.
Replica dei backlink della concorrenza
Mai citazione fu più adatta: analizza i tuoi competitor, guarda il loro profilo backlink e prendi ispirazione. In questo modo potrai competere ad armi pari con i competitor e scoprire da dove attingere per aumentare il tuo pubblico.
Commenti su forum e blog
L’aggiunta di url del vostro sito a commenti su blog, post e forum è una tecnica molto semplice, ma altrettanto pericolosa.
ATTENZIONE! Questo tipo di campagna di link building va usata con parsimonia!
Non partire in quarta a mettere link al tuo sito su qualsiasi commento di blog o forum se non vuoi incappare nella punizione di Google, visto che non apprezza per niente i commenti spam.
Pensa bene a dove, come, quando e quanto postare!
Link reciproci
Questa modalità di link building è una sorta di “accordo tra le parti”. Non è altro che uno scambio reciproco di link tra il tuo sito e quello di un’altra azienda.
Anche in questo caso bisogna stare attenti a non abusarne perchè Google potrebbe accorgersene e considerarlo un modo di “truccare” il ranking. Infatti il suo algoritmo è capace di riconoscere gli schemi di link, quindi si accorgerà anche se lo scambio che stai effettuando è fittizio o di valore. Quindi stai attento e prima di accettare o chiedere uno scambio di link, informati bene sul sito con cui stai per fare scambio.
Link naturali
I link naturali non dipendono direttamente da te, ma sono dovuti alla qualità dei contenuti che realizzi e dall’interesse che suscitano. Questo ti porterà a ricevere link naturali da condivisioni che faranno gli utenti.
Conclusioni
Come hai appena visto le possibilità sono molteplici e di vario livello di difficoltà, non ti resta che dare inizio alla realizzazione della tua campagna di link building!