I contatti dal sito web
In quasi tutti i siti web realizzati in WordPress che hanno come obiettivo la raccolta di lead, troviamo la presenza di una form di contatto.
Post compilazione l’utente può ottenere una conferma scritta tramite un cordiale messaggio, oppure può essere redirezionato ad una pagina di ringraziamento.
Ma se volessimo iscrivere il contatto presso qualche servizio di mailing o salvare il lead a backoffice? Non sempre abbiamo la funzionalità attivata di default, bisogna ragionare a priori su quale sia il miglior plugin per moduli di contatto da installare sul nostro sito in WordPress.
Come capire quale plugin per modulo contatti serve al tuo sito in WordPress?
Per capirlo bisogna porsi alcune domande:
A cosa deve servire il modulo di contatto?
Sono previste estensioni nel tempo?
Sono presenti plugin che ottimizzano le performance, che minificano i files ed effettuano chiamate asincrone?
In base alle risposte a queste 3 domande possiamo scegliere un plugin piuttosto che un altro.
Noi, scremando in modo rigoroso le decine di plugin che potete trovare online, ne abbiamo trovati 2 che possono essere efficaci nella maggior parte delle casistiche (minimo sforzo, massimo rendimento).
Quale plugin utilizzare per rendere più versatile il modulo contatti per il tuo sito in WordPress
Nel corso della nostra esperienza nello sviluppo siti web ci siamo imbattuti in innumerevoli tipologie di form contatto.
A seguito di un’attenta analisi per individuare il form contatto più versatile in assoluto, segnaliamo il caro vecchio Contact Form 7.
Perchè Contact Form 7 è un’ottima soluzione per il tuo sito web
- È gratuito.
- È minimale.
- Possiamo utilizzare di default alcune funzionalità come CAPTCHA, invio di file, quiz, accettazione.
- È possibile inserire il modulo di contatto ovunque si desideri, utilizzando shortcode.
Perchè Contact Form 7 è il miglior plugin per contatti per WordPress
Possiamo dire con certezza che, a fronte di un po’ di studio e impegno, Contact Form 7 è il plugin che in assoluto ci permette di realizzare (quasi) ogni tipologia di form di cui possiamo aver bisogno.
È compatibile con innumerevoli plugin che si “agganciano” alla perfezione per estendere le sue funzionalità.
Quale plugin per form contatti rende più stabile il tuo sito in WordPress
A differenza di Contact Form 7 (purtroppo), il plugin che più ha dato stabilità ai siti web analizzati è WPForm.
Meno versatile di Contact Form 7, ma, se non abbiamo particolari esigenze, possiamo installarlo sapendo che funzionerà a dovere nella stragrande maggioranza dei siti web.
Le migliori combinazioni di plugin per il tuo sito in WordPress
Le migliori combinazioni di plugin se abbiamo Contact Form 7
- Dynamic Text Extension
Ci permette di integrare nella nostra form lo stampaggio di variabili PHP e di elementi di WordPress non comunemente disponibili in Contact Form 7 quali, ad esempio, il titolo pagina. - Mail Bank
Permette di configurare l’SMTP autenticato per un miglior tasso di consegna delle mail in partenza dal sito web. - Redirection
Ci permette di salvare a backoffice (e anche di esportare in Excel) ogni compilazione di form, oltre che redirezionare l’utente verso una pagina di ringraziamento.
Le migliori combinazioni di plugin se abbiamo WPForm
- WP Mail SMTP
È il plugin della stessa famiglia WPForm che permette di configurare l’SMTP autenticato per un miglior tasso di consegna delle mail in partenza dal sito web. - WPForm – Pro
Qualora volessimo estendere le funzionalità del plugin free, possiamo passare alla versione Pro, la quale ci renderà disponibili innumerevoli integrazioni e aggiunte.
Le operazioni comuni da effettuare sul modulo contatti per il tuo sito in WordPress
Qualsiasi sia il sito web che hai in gestione, ci sono alcune operazioni di base che possiamo ritenere fondamentali nel 2023.
Installiamo un sistema di difesa antispam
Proteggiamo le form con Google Recaptcha. Questo è uno dei sistemi più avanzati e compatibili con i plugin che abbiamo menzionato precedentemente.
Autentichiamo le email
Ormai nessuna form funziona più con il solo invio mail da PHP: è necessario rendere quanto più autenticato l’invio mail, altrimenti corriamo il rischio di un mancato recapito di tutta la posta del sito web (pensate ad un e-commerce!!).
Di plugin per moduli di contatto per WordPress ne troverete a decine, ma i 2 plugin che vi abbiamo consigliato sono stati sufficientemente testati in tutto il mondo per potervi garantire le funzionalità che desiderate.
Buono sviluppo!