I trucchi per scegliere temi per i tuoi siti web in WordPress
Una delle operazioni chiave nello sviluppo di un sito web in WordPress è sicuramente la scelta del tema.
Non possiamo soffermarci solo sul gusto estetico o sulle funzionalità che vediamo nell’anteprima, dobbiamo necessariamente “scavare più a fondo”.
Perché?
Semplice: indagare sulla tecnologia con cui è fatto un tema, sui plugin incorporati e sulle indicazioni fornite da altri utenti che lo hanno provato prima di noi, ci può permettere di acquistare con sicurezza quel determinato tema, oppure scartarlo per evitare di incorrere in malfunzionamenti.
Perché è bene non fidarsi dei temi gratuiti per WordPress
In fase di ricerca, sicuramente ci potremmo imbattere nella proposta di temi gratuiti per siti in WordPress, che ci potrebbero “ingolosire” per la facilità di reperimento e, ovviamente, per il costo nullo.
ATTENZIONE PERÒ: per quanto possano risultare interessanti e darci la possibilità di realizzare siti web abbassando i costi di sviluppo, i temi gratuiti per WordPress possono nascondere alcune insidie che vi riepiloghiamo qui di seguito:
Possibilità di personalizzazione ridotte
Un tema gratuito offre poche funzionalità di personalizzazione, obbligandoci spesso e volentieri a tenere il frontend così com’è.
Vulnerabilità
Capita spesso che i temi gratuiti non siano scritti con un codice particolarmente robusto per resistere agli attacchi hacker. Quindi sono soggetti a vulnerabilità e, nel corso del tempo, potremmo dover intervenire per risolvere tentativi di hackeraggio, o, peggio, hackeraggi veri e propri.
Possibili errori di codice o incompatibilità con plugin comunemente utilizzati
Essendo, appunto, temi gratuiti, capita di incorrere in incompatibilità o in errori di programmazione.
Non avendo una licenza, nella maggior parte dei casi non abbiamo la possibilità di chiedere l’intervento degli sviluppatori. E così restiamo “fregati”.
In ogni caso, i migliori temi gratuiti per WordPress esplicitano le loro compatibilità, quindi prestate attenzione!
Tempi di caricamento elevati
Essendo template gratuiti, gli sviluppatori probabilmente non hanno scritto codice ottimizzato e quindi potremmo avere un sito lento.
Questo significa che non basterà attivare cache, compressione dei files e altre ottimizzazioni per salvare la situazione.
I migliori temi WordPress, consigliati da noi
Per aiutarvi nella fase di orientamento e ricerca di un tema, vi facciamo un breve elenco di temi che abbiamo tesatp in fase di realizzazione di un sito web in WordPress.
I migliori temi per il tuo e-commerce con WooCommerce
- Impreza
Tema molto versatile, che non richiede particolari conoscenze di programmazione. Permette di creare varie tipologie di post e relativi template da sfruttare agevolmente in fase di popolamento.
L’e-commerce è ben strutturato e permette di personalizzare archivi e pagine prodotto attraverso l’utilizzo di un editor visuale integrato, basato su WPBakery page builder. - Freshio
Tema con alcune interessanti funzionalità preinstallate, tra cui la lista dei desideri e la ricerca prodotti con anteprima e banner, sfruttabili, ad esempio, per promozioni.
L’ideale per chi ha un progetto a tema ambiente, natura e affini.
I migliori temi per il tuo sito istituzionale in WordPress
- Ave
Tema di sicuro affidamento per il vostro sito istituzionale in WordPress. Non sono richieste competenze di programmazione o web design quindi il suo utilizzo è facile anche per utenti non esperti. - Impreza
Reinseriamo il tema Impreza anche per la realizzazione di un sito web istituzionale. La sua versatilità ci permette di realizzare anche ottimi siti istituzionali e portfolio rinunciando alle componenti di gestione catalogo ed e-commerce.
- Soledad
Un template di sicuro affidamento, ma non troppo personalizzabile rispetto alle demo proposte. Per chi volesse implementare un blog/magazine basato su WordPress è sicuramente un template da prendere in considerazione, data la sua affidabilità nelle funzionalità.
Dove acquistare e fare il download del tuo tema per WordPress
Ci siamo accorti che ancora oggi non tutti sanno dove acquistare o fare il download di questi temi.
Il miglior sito in assoluto per affidabilità e qualità dei temi proposti è senza dubbio Themeforest.
Come alternativa altrettanto valida segnaliamo Templatemonster, ma qui agli utenti meno esperti suggeriamo di fare attenzione: potrebbe essere necessaria un’occhiata in più alle funzionalità dei vari temi in quanto, per alcuni, sono necessari degli interventi di programmazione per la personalizzazione.
In conclusione, se trovate temi interessanti al di fuori dei portali che vi abbiamo indicato, verificate che siano autorevoli (leggete recensioni e commenti).