Settimanalmente ci capita di avere dei confronti con corsisti, clienti e collaboratori che puntualmente fanno emergere la necessità di accelerare i tempi in fase di popolamento di un sito web realizzato con il CMS WordPress.
Perché quindi non affidarsi a qualche automatismo?

Perchè ormai non è trascurabile usare automatismi nei siti in WordPress

Rispetto agli anni scorsi, quando fare un sito web era relativamente semplice e veloce, ora sono necessarie molte più accortezze e operazioni, in quanto la concorrenza si è fatta più feroce.
L’aumento del numero di operazioni per considerare un sito web “ben fatto” ha spinto gli sviluppatori a risolvere il problema della gestione del tempo. Esistono alcuni automatismi che possono effettivamente giovare in termini di risparmio di tempo.

Gli automatismi per aiutarci nei popolamenti

Articoli (pianificazione)

La pianificazione degli articoli è una funzionalità di default di WordPress.
Possiamo sfruttare la pianificazione modificando la data di pubblicazione di un articolo prima di cliccare sul pulsante “Pubblica” (che potrebbe chiamarsi pianifica se abbiamo già premuto su OK).

pianificazione articolo wordpress

Pagine (clonazione)

Non è una funzionalità di default di WordPress, ma è possibile attivarla installando un apposito plugin.
Il nostro consiglio è di installare il plugin https://yoast.com/wordpress/plugins/duplicate-post/
Vi permetterà di creare gli esatti cloni delle pagine in bozza, da poter poi personalizzare a piacimento.

Prodotti WooCommerce (clonazione e import-export csv)

A differenza delle tipologie di post normali (Articoli e Pagine), i prodotti WooCommerce hanno nativa la funzione di duplicazione.

clonazione prodotto woocommerce

È possibile inoltre importare un semplice Excel con tutta la lista prodotti e relative associazioni di categorie e attributi.
Se poi caricate le immagini lo stesso giorno con una nomenclatura automatizzabile su Excel, potete importare tutto il listato prodotti automaticamente anche con le relative immagini.
Non male se parliamo, ad esempio, di 1000 prodotti.
Scaricate il nostro esempio a fine articolo!

Gli automatismi per i backup

Backup su WP

Solitamente non privilegiamo questa soluzione perché i backup tendono ad occupare spazio nell’hosting.
In ogni caso, qualora il servizio di hosting non avesse una soluzione di backup per voi, è possibile installare alcuni plugin.
Noi vi consigliamo https://it.wordpress.org/plugins/updraftplus/

Backup hosting

Documentatevi con il vostro fornitore di hosting o VPS per capire se è attiva una soluzione di backup automatico.
Se non è attiva, potete operare manualmente via FTP e Phpmyadmin al fine di avere un backup “fresco” in qualche vostro drive.
Noi consigliamo di avere sempre un servizio di hosting con alle spalle Plesk o cPanel, con cui, quasi sempre, è previsto un backup incrementale settimanale o meglio ancora un backup completo giornaliero.

Best practice

Tutto quello che abbiamo menzionato precedentemente ci aiuta a risparmiare tempo e a dedicare così le nostre energie ad altre attività.
Oltre al “risparmio di tempo”, alcuni automatismi ci permettono di dormire sonni tranquilli. Parliamo, ad esempio, dei backup automatici, che ci rendono sempre disponibile un punto di ripristino in caso di guai.
Vedrete che non è complesso automatizzare i processi, basterà agire con un pò di buon senso 😉