Cos’è un hosting?
Un hosting è uno spazio su un server connesso alla rete internet. Questo spazio può essere richiamato dai browser e, solitamente, corrisponde ad un dominio.
La scelta di un hosting, perchè non sono tutti uguali?
Partiamo da una suddivisione, in ordine ascendente di grandezza, che riguarda la quantità di risorse allocate per singolo servizio di hosting:
- hosting condiviso
- server dedicato in cloud
- server fisico dedicato
Hosting condiviso
Si parla di hosting condiviso quando un singolo server (fisico o virtuale) ospita più servizi di hosting che dovranno condividerne le prestazioni.
In questa situazione il fornitore dei servizi decide quante risorse (CPU, RAM, spazio del disco e banda) rendere disponibili per ciascun servizio di hosting.
E’ una soluzione solitamente entry-level a costi molto accessibili, il problema principale riguarda le performance limitate e, in alcuni casi, un mancato funzionamento a causa di applicazioni terze che vanno a consumare tutte le risorse del server.
Server dedicato in cloud
E’ un servizio ben più prestante rispetto ad un hosting condiviso.
Nel caso di un server dedicato in cloud tutte le risorse specificate all’atto di creazione di quel server virtuale (chiamato anche con l’abbreviazione VPS) sono assegnate al tuo servizio di hosting (unico in questo caso).
E’ possibile personalizzare la macchina selezionando CPU, RAM, spazio del disco e banda.
Quando serve però un server virtuale dedicato?
Solitamente serve per siti con alto traffico di visitatori quali, ad esempio, e-commerce, blog o portali.
Analizziamo però pro e contro di questa soluzione.
Sicuramente una VPS può risultare più performante rispetto ad un hosting condiviso, tuttavia sono necessarie delle competenze sistemistiche seppur minime sia per la parte di configurazione che per la parte di mantenimento.
Server fisico dedicato
Un server fisico dedicato serve prevalentemente quando le aziende richiedono alti livelli di sicurezza, alte prestazioni e grande capacità di archiviazione dati (spazio su disco).
Parliamo quindi di siti di grosso calibro, con database particolarmente pesanti e applicativi che richiedono un dispendio di risorse elevato (non necessariamente solo siti web).
La correlazione sito – hosting per sito web. Cosa prendere in considerazione per una giusta scelta di hosting?
- Come funzionerà il mio sito quando sarà pubblicato?
- Sarà sufficiente il servizio di hosting dove pubblicherò il mio sito web?
Sono domande che un pò tutti ci poniamo soprattutto se si tratta di un sito di una certa tipologia/dimensione.
Possiamo però prevedere se un servizio di hosting condiviso è sufficiente ad ospitare il sito web che ci accingiamo a pubblicare? SI!
In primis è sempre bene effettuare un test di carico sul servizio di hosting che abbiamo utilizzato per la demo (noi suggeriamo https://k6.io/)
Qualora il test risultasse ottimo potrebbe bastare un servizio di hosting condiviso altrimenti è necessario passare a soluzioni dedicate, in primis una VPS ad esempio.
Scegliere un hosting wordpress veramente è un vantaggio?
Scegliere un hosting WordPress, a discapito di quanto si possa pensare, NON è un vantaggio.
Quando viene menzionato un hosting WordPress, non da veramente più vantaggi in termini di performance o sicurezza, semplicemente ci sono delle preconfigurazioni che vi aiuteranno a partire con lo sviluppo se non siete dei programmatori esperti con questo CMS.
Tenete in ogni caso a mente di chiedere al proprio fornitore le informazioni elencate al punto precedente, quelle faranno veramente la differenza.