Cosa vuol dire Brand
Il brand (o marca) è ciò che vi rappresenta, o meglio, che rappresenta la vostra azienda verso i consumatori.
E’ l’insieme di elementi che fungono da segno distintivo e identificativo di un’impresa, racchiude in sé immagine, valori, significato e personalità. Il brand vi fa distinguere dalla concorrenza e vi permette di conquistare il vostro target e la sua fedeltà.
Nome, logo, payoff, ma anche il modo che avete di comunicare verso il vostro pubblico, dovrà essere coordinato ed esprimere il carattere e il “pensiero” della vostra azienda.
L’importanza di creare un brand e come farlo
Fiducia, forse uno dei motivi più importanti che dovrebbero farti capire l’importanza del creare un brand. Costruire un brand non vuol dire solamente distinguersi dai competitor e farsi riconoscere, ma anche stabilire un rapporto di reciproca fiducia con il cliente.
Bisogna trasmettere al target un messaggio chiaro, che vi rappresenti e vi faccia conoscere. Oltre alle parole però ci vogliono le azioni, quindi, parte del vostro percorso sarà far percepire al vostro cliente la credibilità del vostro prodotto/servizio.
Dovete cercare di stabilire un forte legame emotivo con i vostri clienti e motivarli ad acquistare e/o provare ciò che offrite. E’ un rapporto tra due persone, più conoscete il carattere e i comportamenti di qualcuno, più sarete propensi a stabilire un rapporto, e magari portarlo avanti nel tempo.
Tutto questo vi servirà per conquistare la fiducia e, quindi, fidelizzare le persone che vi scelgono.
Se parti da zero nella creazione del tuo brand, questi sono i passi principali da fare:
- Target: individua il tuo cliente tipo, se ti può essere utile prova ad immaginarlo e fanne una descrizione (crea delle personas). Dovrai conoscerlo, sapere le sue abitudini online e offline, quali social frequenta? E’ tecnologicamente istruito? ecc…
- Mercato: analizza il mercato dove vuoi inserirti, capisci se c’è una particolare nicchia dove ti puoi posizionare, analizza i possibili concorrenti per capire dove puoi differenziarti
- Concorrenza: come dicevamo nel punto precedente analizza i tuoi competitors, cosa fanno, come si comunicano, c’è molta competizione?
- Identità: questo è uno dei punti più importanti. Cosa vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Che personalità ha il tuo brand?
- Fase creativo-pratica: scegli un nome, creazione del logo e del tono di voce,
- Aspetti legali: registrazione del marchio, vari aspetti legali.
Se vuoi approfondire o essere autonomo nella creazione della tua comunicazione, ti consigliamo la lettura del libro Parole che Scelgono, puoi scaricarlo gratuitamente qui.
La comunicazione del tuo brand
Se hai fatto tutti i punti precedenti, adesso dovresti avere un quadro abbastanza definito delle tue possibilità.
Conoscendo il tuo target e i competitor, hai le nozioni necessarie per decidere come e dove comunicare con il tuo brand.
Potrai scegliere la piattaforma social più adatta, come e se costruire il tuo sito web, dove attivare delle campagne e se potrebbero essere redditizie.
Analizzando i competitor puoi riuscire a creare una comunicazione differente dalla loro, che riesca a catturare l’attenzione dei tuoi possibili clienti.
Non c’è una bacchetta magica che vi assicuri il successo, ogni brand ha delle caratteristiche distintive costruite tramite un’attenta valutazione ed analisi dei possibili clienti. Questa analisi vi consente di rispondere nel miglior modo alle esigenze del vostro target.
Se il vostro brand riesce a far percepire un valore reale e utile per gli utenti, questi inizieranno ad identificarsi con voi e diventerete parte della loro vita, della loro quotidianità e riuscirete a stabilire un legame emotivo che porterà a fedeltà e fiducia.