È da tanto che ci pensi, e ora finalmente hai deciso di portare la tua azienda online, però non sai che aspetto vuoi che abbia il tuo sito web e stai cercando disperatamente degli esempi da cui prendere spunto.

Oppure sei un web designer e vorresti un pò d’ispirazione per un nuovo design.

Partiamo da una premessa fondamentale: prima di essere esteticamente “bello”, il vostro sito web dovrà essere funzionale, pensato per raggiungere dei precisi obiettivi di marketing. Andare online senza una meta da raggiungere è un po’ come lavarsi le mani senza sapone, non vi servirebbe a niente.

Cos’è la user experience design?

La navigazione di un sito web è un’esperienza di vita per l’utente.

Una ragazza che cerca un vestito per un appuntamento romantico sta già immaginando come le starà, se a lui piacerà, se sarà adatto al posto dove andranno insieme. Lei si aspetterà dal sito web (più o meno consapevolmente) un pò di aiuto nella sua scelta, il suggerimento di un vestito simile che potrebbe piacerle, la borsa da abbinare, e via dicendo. È come se stesse facendo shopping con un’amica.

E un ragazzo che deve scegliere la sua prima macchina? Vorrà vedere i vari colori, gli interni. Starà già immaginando cosa diranno i suoi amici, e tutti i viaggi e le emozioni che vivrà con quella macchina.

La user experience è questo: il suggerimento della borsa da abbinare, o il colore di interni che sta meglio con la carrozzeria rossa. Il sito deve accompagnare passo dopo passo gli utenti nella loro navigazione.

Se le persone proveranno emozioni positive, allora ricorderanno con piacere l’esperienza nel vostro sito, cominceranno a nutrire fiducia nei vostri confronti. Tutto questo li spingerà a contattarvi, tornare di nuovo, acquistare altro.

Perchè pensare la ux design per un sito web

Essere presenti online non vuol dire essere contattati o vendere. Se il vostro sito non ha un obiettivo ed è sprovvisto di UX design efficace, non trasmette niente al pubblico. Uno spreco di tempo e soldi.

Se non avete niente da comunicare è inutile avere un sito, ma se non sapete come comunicare il vostro brand vi consigliamo di partire da un’utile lettura che vi aiuterà a capire qual’è il vostro target e come catturarlo con le parole e le immagini giuste: l’ABC della comunicazione online.

Veniamo al dunque con degli esempi d’ispirazione di web design

Adesso arriva la parte divertente, una carrellata di design di siti web con una UX davvero interessante 🙂

 

Vendere barrette di cioccolato facendo venire l’acquolina in bocca
Simply Chocolate, con un’abile animazione 3D delle sue tavolette, regala l’emozione di poterle quasi toccare, facendole quasi assaporare con lo sguardo. A chi non verrebbe voglia di comprarne una?
https://simplychocolate.dk/

 

Un gioco educativo per sensibilizzare le persone
Con un gioco e una storia è possibile sensibilizzare l’utente su grandi temi, come ad esempio l’impatto ambientale di certe scelte alimentari.
https://www.wwf-finprint.org/en#

 

Quando la moda diventa arte
Solo Gucci può trasformare la moda in arte elegante.
https://www.wwf-finprint.org/en#

 

Un’esperienza appassionante
Presentarsi in modo divertente mettendo in mostra le proprie capacità.
https://bruno-simon.com/