Perché velocizzare un sito in WordPress quando apparentemente sembra veloce?

Migliorare le prestazioni di un sito in WordPress è un tema che negli ultimi anni è diventato un trend importante.

Ma siamo sicuri che un sito apparentemente veloce, scattante all’apertura anche da smartphone, sia effettivamente “veloce”?

Il nostro buon amico Google spesso ci mette di fronte a drammatiche statistiche “ai limiti dell’assurdo” ma sapete….ci azzecca…eccome se ci azzecca!!

Avete mai provato a prendere l’URL del vostro sito web e farla analizzare dal simpaticissimo Google Pagespeed?

Non disperate se vi da una bella insufficienza (equivale alla lettera F) potete ancora intervenire per velocizzare il vostro sito in wordpress e puntare all’eccellenza (ovvero la lettera A).

Cos’è e come si attiva la cache per velocizzare un sito in WordPress

Uno dei fattori che maggiormente influenzano le performance di un sito web e che avete sicuramente sentito nominare è la cache.

Prima di darvi consigli sull’attivazione è necessario avere ben a mente cos’è la cache.

E’ un insieme di documenti (HTML, immagini, ecc) che viene memorizzato al fine di ridurre l’uso della banda e il tempo di accesso ad un sito web. Man mano che le pagine vengono visitate la cache aumenta fino a raggiungere picchi di efficienza nell’ordine di +50% rispetto a pagine sprovviste di cache.

Come velocizzare wordpress attivando la cache?

E’ possibile operare in 2 modi.

  • Tramite plugin: consigliamo assolutamente il plugin premium WP Rocket oppure il plugin gratuito rilasciato dagli sviluppatori di WordPress WP Super Cache
  • Tramite htaccess inserendo poche e semplici righe come indicato a questo link

Provate a scansionare prima e dopo il vostro sito con Google Pagespeed noterete subito i benefici delle migliorie effettuate.

Cosa significa minificare i files

Minificare un file significa rimuovere da esso tutti i caratteri superflui come gli spazi, le interruzioni di riga, i commenti, ecc.

Lo scopo di questa operazione è quello di rendere i file più leggeri (riducendo i dati da scaricare) e, di conseguenza, più veloci da aprire.

Perché posticipare le chiamate javascript?

Secondo voi è più importante vedere i contenuti del sito web o l’effetto a scorrimento di un carosello?

Non c’è altra risposta rispetto a: VEDERE I CONTENUTI DEL SITO.

Per anticipare la visione dei contenuti è necessario, per quanto possibile, posticipare le chiamate dei file javascript che, solitamente, sono necessarie per applicare effetti grafici e non per mostrare i contenuti veri e propri.

Ma come si fa a posticipare le chiamate Javascript e, di conseguenza, migliorare le performance del nostro sito in WordPress?

Noi vi consigliamo il plugin Async JavaScript che, oltre ad essere facile, è ben configurabile.

ATTENZIONE: posticipare le chiamate javascript potrebbe compromettere la visualizzazione di qualche porzione del vostro sito quindi verificate bene tutto il sito web dopo aver attivato la funzionalità.

I tool per verificare perchè il mio WordPress è lento

La lista dei papabili sarebbe molto lunga ma, alla fine, è sempre il buon Google a spuntarla.

Di seguito quindi vi elenchiamo quali sono, indiscutibilmente, i 2 tool che vi aiuteranno ad analizzare “perchè il mio sito in WordPress è lento”:

Perchè non sono sufficienti i plugin per migliorare le performance di WordPress?

Perchè “i miracoli li fa Sant’Antonio”.

Scherzi a parte, se avete caricato immagini da 5MB l’una, se il vostro sito è pieno zeppo di Javascript o se è strutturalmente “fatto male” tutti i consigli precedenti non cambieranno di certo performance a tutto l’ecosistema, rendendo di fatto il vostro bel sito in WordPress lento.

Ecco perchè, oltre ai plugin citati nel corso del nostro articolo, è necessario un passaggio manuale di alleggerimento immagini e, nei casi più gravi, di correzione del codice.