L’utilità dei social per le aziende

Secondo il report del Global Digital del 2021, in Italia, oltre 41 milioni di persone (circa il 70% della popolazione italiana) utilizzano i social network. Ad oggi gli utenti dei social non sono più solo ragazzini, ma hanno preso piede in ogni fascia d’età, provenienza geografica e sociale.

grafico utenti social media
Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2021/01/digital-2021-i-dati-globali/

Questo vuol dire che hai la potenziale possibilità di raggiungere un pubblico di 41 milioni di persone con i tuoi prodotti/servizi.

 

Perché scegliere tra i social network?

Fai molta attenzione, non stiamo dicendo che adesso devi andare e aprire un profilo su ogni social network esistente.

La scelta deve comunque essere ponderata, adattarsi al tuo business e al pubblico a cui ti rivolgi.

Se anche molte persone utilizzano i social media, non le troverai tutte sullo stesso canale. In base a età, estrazione sociale, livello di digitalizzazione e contenuto di interesse, gli utenti si smistano tra i principali social media.

Quindi in base al tuo cliente tipo, dovrai scegliere la piattaforma più adatta dove promuovere i tuoi servizi online.

La scelta riguardante il social migliore per la tua azienda, dipende da vari fattori:

  1. Il target che vuoi raggiungere
  2. Il tipo di contenuti che vuoi condividere
  3. Gli obiettivi che vuoi raggiungere

Di seguito andiamo ad esplorare i principali social network.

 

facebook

Partiamo dal social più conosciuto, ovvero Facebook.

Questa piattaforma copre un vasto pubblico, con un’età che va dai 18 ai 65+ anni, con un’età medio alta.

I contenuti che si possono condividere sono i più disparati:

  • foto
  • video
  • testi
  • sondaggi
  • articoli del tuo blog
  • prodotti del tuo ecommerce
  • link al tuo sito

Facebook ti mette a disposizione molti strumenti utili, tra cui statistiche e la piattaforma più economica dedicata all’advertisement, per promuovere a pagamento il tuo business.

Grazie a questo social potresti incrementare le tue vendite, rafforzare la brand awareness, migliorare il tuo customer care, fidelizzare i clienti e molto altro.

 

Passiamo a Instagram, questo social adatto a un pubblico più giovane rispetto a Facebook, qui la media d’età si aggira sui 18-35 anni.

Qui è l’occhio vuole la sua parte, potrai sfruttare foto e brevi video, le immagini la fanno da padrone e devi produrre dei contenuti che siano esteticamente gradevoli, ben fatti e che catturino il pubblico.

La comunicazione è più veloce e immediata.

Questo social ti può essere utile non solo per utilizzare una pagina personale, ma anche per sfruttare la pubblicità che può farti un influencer.

Puoi puntare su questo social se il tuo brand ha una grande forza visiva e un pubblico di età abbastanza giovane.

 

linkedin

LinkedIn è il social per aziende per eccellenza, qui la comunicazione è molto più formale e impegnata, è proprio il social del lavoro!

Qui potrai ampliare il tuo network aziendale verso professionisti e altre aziende.

Non è adatto a tutte le aziende, o meglio, se vendi giocattoli per bambini, ma vuoi attuare una comunicazione che racconti la tua azienda dal punto di vista delle competenze ed esperienze professionali per aumentare la brand awareness, allora sei nel social. Se vuoi far conoscere i tuoi prodotti alle mamme perchè li comprino ai bambini, allora è meglio che cambi strada.

Qui l’età media degli utenti si aggira sui 30-49 anni, quindi avrai a che fare con persone di una certa maturità ed esperienza lavorativa.

 

tiktok

Se punti agli utenti giovani e giovanissimi, benvenuto su TikTok!

Questo è uno dei social più giovani di nascita e per frequentazione. L’età media degli utenti si aggira sui 16-24 anni.

Su questa piattaforma la fanno da padrone brevi video e musica.

Qui puoi andare a colpire il tuo pubblico promuovendo prodotti e servizi con i video, se poi il video ha un contenuto leggero e divertente, potresti diventare virale ed essere visto non solo da chi ti segue, ma da molte più persone.

Ad oggi è il social che per il momento è più “vergine” al marketing e sponsorizzazioni.

 

Come scegliere il social network più adatto

Analisi del target

Per prima cosa devi capire a chi ti stai rivolgendo. Cerca di identificare il tuo cliente ideale, le sue caratteristiche: età, sesso, lavoro, vita sociale, interessi.

Quando avrai costruito il tuo identikit, sarai in grado di capire quale social network è il più adatto per i tuoi scopi.

Obiettivi

Stabilire degli obiettivi è fondamentale per riuscire ad avere una strategia adatta.

Se vuoi sbarcare sui social network solo per “esserci” allora forse è meglio che ci ripensi.

Tu andrai a mettere in vetrina la tua azienda, il tuo lavoro e se non dai valore a questo, il tuo pubblico lo percepirà e ti giudicherà di conseguenza.

Con un obiettivo specifico, come ad esempio farti conoscere, o vendere di più, potrai valorizzare il tuo lavoro e portare a compimento una social media strategy che ti darà dei risultati.

I profili social devono essere curati, aggiornati, seguiti costantemente, è un lavoro impegnativo e senza obiettivi, strategie e impegno, non otterrai nessun risultato.

Ora che hai più consapevolezza sull’utilizzo dei social aziendali, devi solo decidere se sei pronto a gestire tutto da solo, con la giusta formazione, oppure se affidarti a dei professionisti esperti in questa vetrina moderna.