In che casi si trasferisce un dominio
Trasferire un dominio è una frase che può avere tre significati:
- cambiare gestore del dominio
- cambiare proprietario del dominio
- migrare un sito web da un dominio ad un altro
Vediamo assieme, nel modo più breve e semplice possibile, le 3 situazioni
Cambiare gestore del dominio
Se, per qualsiasi evenienza, volessimo cambiare il gestore di dominio, i passi sono sempre gli stessi (ovviamente ogni gestore ha il suo pannello di controllo o modalità):
- Dall’attuale gestore, richiedere il codice di autorizzazione, nel caso di domini .it il codice AuthCode / AuthInfo / EPP (sono sinonimi, tranquilli non sono codici diversi!)
- Nel nuovo gestore, richiedere la registrazione del dominio inserendo il codice di autorizzazione
Tutto qui!
Note importanti:
- un dominio .it e .eu richiede fino a 24 ore per il trasferimento, un dominio di altre estensioni (es .com .net .org) richiede fino a 7 giorni
- Ad eccezione dei domini .it, tutti gli altri non possono essere trasferiti entro 60 giorni dalla registrazione presso il provider
Cambiare proprietario del dominio
Concettualmente molto semplice: il gestore di dominio fornisce la documentazione che deve compilare il vecchio proprietario.
Ovviamente, nel caso il nuovo proprietario sia lo stesso (come nel caso di una vecchia ragione sociale), la procedura viene eseguita in modo molto più snello.
Migrare un sito web da un dominio ad un altro
Questa procedura invece è piuttosto delicata se, cambiando dominio, si voglia evitare di perdere posizionamento su Google.
Anche qui abbiamo due casi:
- cambia anche lo spazio hosting
- lo spazio hosting rimane lo stesso
Se cambia anche lo spazio hosting, prima di tutto assicuratevi di portare il sito nel nuovo spazio e, contestualmente al cambio dominio, fate riscrivere e/o redirezionare tutte le url con il nuovo nome dominio.
Se lo spazio hosting rimane lo stesso, una volta associato ai DNS del nuovo dominio, va fatta anche qui la procedura di riscrittura e/o redirezione di tutte le url con il nuovo nome dominio.
La supervisione di un tecnico SEO è sempre consigliata durante queste procedure.
Nel servizio di HostinGarage è inclusa la migrazione di siti WordPress, con tutte le attenzioni e consulenze del caso.
Non essendo questo un articolo pubblicitario, ma informativo, non proviamo a vendervi nulla, se volete più info, sapete dove cliccare!